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Consulenza ed attività di formazione per il conseguimento della certificazione qualità ISO 9000

Il mercato europeo ed internazionale è sempre più caratterizzato dalla richiesta che le aziende operino mediante sistemi di qualità riconducibili alle norme ISO 9000 internazionalmente riconosciute; il numero di aziende che si avviano alla certificazione è in continua crescita e pochi altri settori economici possono vantare uno sviluppo così sostenuto.

Per una piccola e media impresa (PMI) dare attuazione ad un sistema qualità dovrebbe essere considerato allo stesso modo di qualunque altro investimento. Perchè l’investimento sia valido, le PMI devono poter ottenere, dal tempo e dalle risorse impegnate, un ritorno in termini di miglioramento nella commerciabilità e/o efficienza interna. Decisioni tempestive di introdurre/sviluppare un proprio sistema qualità avranno un’influenza importante in questi miglioramenti.

I sistemi di qualità consistono nel valutare come e perché le cose vengono fatte, nel descrivere come vengono eseguite e nel documentare i risultati.

Le imprese dotate della certificazione qualità iso 9000 offrono cio che il Cliente sta cercando: l’affidabilità

La consulenza per lo sviluppo ed adozione di un sistema di Certificazione qualità iso 9000 offerto dalla LS Consulting consente di evitare errori nella fase iniziale, di fornire all’Impresa una migliore comprensione di cosa si debba fare e di cosa non è necessario che faccia ed infine di arrivare all’ottenimento della certificazione e al mantenimento nel tempo della stessa.

I motivi del successo mondiale del modello di organizzazione aziendale della ISO 9000 sono sia interni che esterni: l’azienda certificata ha reso razionale la propria organizzazione, reagisce positivamente agli stimoli del mercato, è in grado di migliorarsi continuamente ed andare più efficacemente alle richieste dei clienti.

Le motivazioni che spingono l’azienda ad introdurre la gestione della qualità come filosofia imprenditoriale sono: la ricerca della piena soddisfazione del cliente, l’attuazione di un fattore competitivo indispensabile e di un elemento costitutivo dell’identità aziendale ed infine ma non meno importante l’ottenimento di maggiori utili.

Sempre più sentita è anche l’esigenzadi integrare i diversi sistemi di gestione aziendale relativi alla qualità, alla sicurezza ed all’ambiente (UNI EN ISO 9000, UNI EN ISO 14000, EMAS) e questo non può avvenire senza l’approccio iniziale dato dalle ISO 9000.

La certificazione non è però solo un punto di arrivo: permette infatti di disporre delle basi documentali e delle capacità manageriali fondamentali per iniziare l’ascesa verso le tecniche di gestione totale della Qualità (Total Quality Management) TMQ.

Il TMQ è una strategia e un metodo di direzione che mira a coinvolgere tutti i membri di un’azienda, ponendosi obiettivi di lungo periodo. I vantaggi conseguenti non sono così destinati solo all’azienda stessa, ma anche ai dipendenti e ai clienti.. La definizione di qualità non si riferisce in questa accezione, ai soli prodotti, ma al raggiungimento di tutti gli obiettivi aziendali.

Come interveniamo

La consulenza per lo sviluppo ed adozione di un sistema di conduzione aziendale della qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9000 offerta dalla Ls Consulting si sviluppa secondo le seguenti fasi:

  • Incontri con la Società per l’acquisizione di informazioni sulle strategie aziendali e sul tipo di organizzazione. Nell’ambito di questi incontri si effettuerà, inoltre, la definizione degli standard e dei processi operativi che la Società intende indicare nella propria politica della qualità e quali obiettivi desidera vengano raggiunti, in base alla propria realtà strutturale ed organizzativa;
  • Costituzione del gruppo di lavoro. Identificazione di una persona all’interno o all’esterno dell’organizzazione della Società che assuma la Responsabilità della Gestione della Qualità e che segua in modo attivo lo svilupparsi del Sistema Qualità adottato. Tale persona sarà denominato R.G.Q. (Responsabile Gestione Qualità);

Seminario di Formazione aziendale sul Sistema Qualità. Durante questo seminario verranno illustrati:

  • requisiti e prerogative delle normative UNI EN ISO 9000;
  • struttura e significato di un Sistema Qualità;
  • Consulenza ed assistenza per l’elaborazione delle Procedure Gestionali, delle eventuali  Istruzioni Operative e della relativa Modulistica utilizzata per documentare le attività del Sistema Qualità. Tale documentazione descriverà in dettaglio le modalità operative, i compiti, le responsabilità e le risorse assegnate dall’azienda per tutte le attività necessarie ad attuare i diversi elementi del Sistema Qualità;
  • Training operativo per il R.G.Q. consistente nell’illustrare nel dettaglio i contenuti delle Procedure Gestionali e della relativa Modulistica, allo scopo di fornire informazioni ed indicazioni necessarie per impostare, controllare e monitorare il proprio Sistema Qualità per arrivare ad ottenere la Certificazione di Qualità;
  • Verifica dell’applicazione delle Procedure Gestionali e della relativa Modulistica;
  • Redazione, in collaborazione con il R.G.Q., del Manuale della Qualità che descriva in forma chiara ed univoca i principi di conduzione aziendale, definiti nelle  precedenti fasi, e che devono essere seguiti per garantire che il Sistema Qualità sia conforme alla norma prescelta;
  • Predisposizione del Manuale della Qualità in base alla norma ISO 9001:2008;
  • Audit interno di verifica di adeguatezza del Sistema Qualità;
  • Adeguamento, ove necessario, del Manuale della Qualità e/o delle Procedure Gestionali, da presentare all’Ente di Certificazione e supporto nell’individuazione e scelta dell’Ente di Certificazione;
  • Consulenza ed assistenza durante la Verifica Ispettiva di Certificazione;
  • Follow up di analisi delle eventuali Non Conformità emerse nel corso della Verifica  Ispettiva di Certificazione e predisposizione del piano delle Azioni Correttive al fine  di eliminare le cause delle situazioni non desiderate.

Inoltre la LS Consulting svolge le ulteriori seguenti attività nell’ambito del servizio di gestione del Sistema Qualità:

  • Gestione affiancata del Sistema Qualità aziendale;
  • Consulenze mirate al mantenimento della Certificazione;
  • Verifiche Ispettive interne con periodicità da concordare;
  • Verifiche Ispettive per la valutazione dei fornitori;
  • Piani di miglioramento di Sistema Qualità aziendale;
  • Misurazione della soddisfazione dei clienti (Customer Satisfaction);
  • Tecniche statistiche;
  • Re-engineering dei processi interni;