Privacy policy

Abbiamo aggiornato la nostra policy in seguito alla pubblicazione del nuovo regolamento europeo sulla privacy 2016/679 ad opera del GDPR. Regolamento in vigore dal 25/05/2018.

Contenuto

Prima di utilizzare i moduli ‘Contattaci’ e ‘Iscriviti ora’ su questo sito dovresti leggere la seguente informativa.

Protezione dei dati personali dell’utente

La registrazione dell’utente sul sito www.ls-consulting.it è subordinata alla preventiva lettura e accettazione da parte dello stesso della presente informativa relativa al trattamento dei dati personali e all’autorizzazione dell’interessato al relativo trattamento.

1. Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati personali è la società LS Consulting.it, con sede legale a Roma in Via Giovanni Amendola, 8, San Cesareo (Italia), codice fiscale e partita Iva n. 11104391005.

2. Tipologie di dati trattati

2.1 Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

2.2 Cookie Al fine di un corretto funzionamento del Sito si precisa che sono utilizzati solo ed esclusivamente cookie tecnici, nessun cookie di profilazione dell’utente o di terze parti è infatti utilizzato durante la fruizione del Sito.

2.3 Dati forniti volontariamente dall’Utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario, da parte dell’Utente, di posta elettronica agli indirizzi mail indicati sul Sito comporta l’acquisizione e il trattamento da parte del Titolare di tali dati e di ogni altra informazione contenuta in tali comunicazioni per le finalità indicate al successivo par. 3.

3. Finalità del trattamento

I dati personali dell’interessato raccolti al momento della registrazione dello stesso sul Sito saranno trattati allo scopo di delineare il profilo di autenticazione necessario all’utente per

accedere a propria discrezione sul Sito medesimo, nonché a delineare il profilo dell’utente al fine di ottimizzare e personalizzare i servizi disponibili a seguito della registrazione.

Il trattamento dei dati viene effettuato nel rispetto dei limiti e delle condizioni previste dalla legge, con strumenti automatizzati, inclusi quelli elettronici e telematici.

4. Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

Il trattamento dei dati di cui al precedente art. 2 è necessario per consentire:

  • • all’Utente, di registrarsi al Sito e di inoltrare richieste di informazioni al Titolare;
  • • al Titolare, di evadere le richieste degli Utenti.

Il conferimento dei dati personali, pur non essendo obbligatorio, è indispensabile per consentire lo svolgimento delle predette attività; pertanto, un eventuale rifiuto, da parte dell’Utente, a fornire tali dati importerebbe l’impossibilità, per l’Utente medesimo, di registrarsi al Sito e di comunicare con il Titolare e, per quest’ultimo, di fornire una risposta alle richieste degli Utenti.

5. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con sistemi manuali, informatici e automatizzati atti a memorizzare, gestire ed eventualmente trasmettere i dati medesimi, unicamente al fine di perseguire le finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti e, comunque, per il tempo necessario a conseguire tali finalità, in modo tale da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Si precisa, in particolare, che i dati personali dell’Utente potranno essere trattati da parte dei soggetti debitamente incaricati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati e/o nominati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, nonché mediante l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la tutela della riservatezza di tali dati e ad evitare i rischi di perdita o distruzione, di accessi non autorizzati, di trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità di cui sopra.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15 e ss. del GDPR, l’Utente ha il diritto di ottenere:

1.la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso a tali dati, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

2.una copia dei Suoi dati personali;

3.la rettifica dei Suoi dati personali eventualmente inesatti ovvero l’integrazione dei dati personali eventualmente incompleti;

4.la cancellazione dei Suoi dati personali nei casi previsti dalla legge;

5.la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;

6.in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali e di trasmetterli, direttamente o per mezzo del Titolare, ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati);

7.l’indicazione:

a.dell’origine dei dati personali;

b.delle categorie di dati personali trattati;

c.delle finalità e modalità del trattamento;

d.della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

e.degli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili;

f.del periodo di conservazione dei Suoi dati personali o dei criteri utili per la determinazione di tale periodo;

g.dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o di incaricati ex art. 4 del Codice Privacy / persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del GDPR;

h.la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

i.l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti articoli da 1) a 4) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

8.L’Utente, inoltre, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a.per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b.al trattamento di dati personali che Lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

7. Durata del trattamento e conservazione dei dati personali

I dati personali dell’Utente saranno trattati dal Titolare per il solo periodo di tempo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento di cui al precedente art. 3; dopodiché gli stessi verranno conservati per ottemperare a specifici obblighi normativi o contrattuali, ivi inclusi quelli imposti dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale, nonché per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un proprio diritto, in caso di contenziosi e precontenziosi.

DOMANDE

Accogliamo con favore domande, commenti e dubbi sulla nostra politica sulla privacy.

Se si desidera fornire un feedback o se si hanno domande o dubbi ovvero si desideri esercitare i propri diritti relativi ai dati personali, preghiamo di contattare i Servizi per i consumatori o il nostro Responsabile per la Protezione dei Dati o il nostro Ufficio per la privacy all’indirizzo:

Via G. Amendola 8, San Cesareo, Italia

È inoltre possibile inviare una e-mail con oggetto [Privacy Utente] all’indirizzo info@ls-consulting.it

I reclami sulla privacy verranno valutati in modo da risolvere il problema in modo tempestivo ed efficace.

Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull’uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano “cookies”. Il sito fa uso di cookie di profilazione propri ovvero cookie introdotti da servizi di terzi parti di cui il sito stesso fa uso.

Che cosa sono i cookie?

I cookie sono di piccole dimensioni che vengono memorizzati all’interno del proprio computer quando visiti un sito web.

Questi , vengono utilizzati per personalizzare l’esplorazione degli utenti e raccogliere informazioni automatiche di accesso e di utilizzo del sito.

Quando il sito web è attendibile, come nel caso del nostro portale, i cookie contribuiscono a migliorare e velocizzare la sua navigazione, così come facilitano la tua prossima visita rendendo il sito più utile per le tue esigenze.

Questa è la sequenza di impostazione (o creazione) di un cookie:

· Quando si visita un sito Web per la prima volta, questo chiede di accettare un cookie per un dominio specifico. Se si accetta, il cookie viene salvato sul computer.

· Ogni volta che si visualizza una risorsa di quel dominio, il browser invia il cookie.

E’ possibile bloccare i cookie?

Sì è possibile bloccare o consentire i cookie in tutti i siti Web oppure scegliere i siti per i quali sono consentiti.

E’ opportuno bloccare tutti i cookie?

Non necessariamente. Il blocco di tutti i cookie può effettivamente contribuire a proteggere la privacy, ma limitare le funzionalità disponibili in alcuni siti Web. È pertanto consigliabile scegliere i siti Web per i quali consentire i cookie. È quindi possibile bloccare inizialmente tutti i cookie e quindi consentire quelli necessari per i siti considerati attendibili.

Che cosa sono i cookie temporanei?

I cookie temporanei (o cookie della sessione) vengono rimossi dal computer alla chiusura del browser. Vengono utilizzati per archiviare informazioni temporanee, ad esempio gli articoli presenti nel carrello.

Che cosa sono i cookie permanenti?

I cookie permanenti (o cookie salvati) rimangono memorizzati nel computer anche dopo aver chiuso il Browser di navigazione. Vengono utilizzati per archiviare informazioni, ad esempio il nome e la password di accesso, in modo da evitare che l’utente debba ridigitarli ogni volta che visita un sito specifico. I cookie permanenti possono rimanere nel computer per giorni, mesi o persino anni.

Che cosa sono i cookie dei siti web visualizzati?

I cookie dei siti Web visualizzati derivano dal sito Web visualizzato e possono essere permanenti o temporanei. Possono essere utilizzati per archiviare informazioni che verranno riutilizzate alla successiva visita del sito.

Che cosa sono i cookie di terze parti?

I cookie di terze parti derivano da annunci di altri siti, ad esempio popup o striscioni pubblicitari, presenti nel sito Web visualizzato. Possono essere utilizzati per registrare l’utilizzo del sito Web a scopo di marketing.

Di seguito le procedure per attivare o disattivare, eliminare o bloccare i cookie sui principali browser

Google Chrome

Attivazione o disattivazione dei cookie

1. Fai clic sull’icona del menu Chrome.

2. Seleziona Impostazioni.

3. Nella parte inferiore della pagina, fai clic su Mostra impostazioni avanzate.

4. Nella sezione “Privacy”, fai clic su Impostazioni contenuti.

5. Attiva o disattiva i cookie:

6. Per attivare i cookie, seleziona Consenti il salvataggio dei dati in locale (consigliata).

7. Per disattivare i cookie, seleziona Impedisci ai siti di impostare dati.

8. Fai clic su Fine per salvare.

Se preferisci che in Google Chrome non venga memorizzato un record delle tue visite e dei tuoi download, puoi navigare sul Web in modalità di navigazione in incognito.

Apertura di una finestra di navigazione in incognito

Una finestra di navigazione in incognito ha un aspetto diverso da una finestra normale. La parte superiore di una finestra di navigazione in incognito è grigia o blu, a seconda del computer o del dispositivo.

Per aprire una finestra di navigazione in incognito, procedi nel seguente modo:

Uscire dalla modalità di navigazione in incognito

Per uscire dalla modalità di navigazione in incognito, puoi:

· Fare clic sull’icona X nell’angolo della finestra.

· Utilizzare la scorciatoia da tastiera Alt+F4 (Windows e Linux) o ?-Maiuscole-W (Mac).

· Chiudere l’ultima scheda in una finestra; viene chiusa automaticamente anche la finestra.

Come funziona

· La cronologia di navigazione non viene registrata. Le pagine web visualizzate e i file scaricati in modalità di navigazione in incognito non vengono registrati nelle cronologie di navigazione e dei download.

· I cookie vengono eliminati. Tutti i nuovi cookie vengono eliminati dopo avere chiuso tutte le finestre di navigazione in incognito.

· Puoi passare facilmente dalla modalità di navigazione in incognito a quella normale e viceversa . Puoi aprire contemporaneamente finestre di navigazione in incognito e finestre normali e passare da una modalità all’altra.

· Le estensioni vengono disattivate . Nelle finestre di navigazione in incognito le estensioni vengono disattivate automaticamente. Questo perché Google Chrome non controlla la modalità di gestione dei tuoi dati personali da parte delle estensioni. Se desideri che un’estensione venga visualizzata nelle finestre di navigazione in incognito, seleziona la casella di controllo “Consenti modalità in incognito” relativa all’estensione.

Dati che vengono memorizzati

Chrome memorizza gli aggiornamenti dei Preferiti e delle impostazioni generali.

Chrome memorizza le eventuali modifiche apportate ai Preferiti o alle impostazioni generali in modalità di navigazione in incognito.

I siti web potrebbero conservare un record della tua visita.

La navigazione in incognito ha il solo scopo di impedire a Google Chrome di memorizzare le informazioni sui siti web che hai visitato. Sui siti web visitati potrebbero rimanere memorizzati record della tua visita. Inoltre, tutti i file salvati sul tuo computer o sui tuoi dispositivi mobili vengono conservati.

Internet Explorer

Per eliminare i cookie, eseguire la procedura seguente:

1. Per aprire Internet Explorer, fare clic sul pulsante Start. Nella casella di ricerca digitare Internet Explorer e quindi nell’elenco dei risultati fare clic su Internet Explorer.

2. Fare clic sul pulsante Strumenti e quindi scegliere Opzioni Internet.

3. Fare clic sulla scheda Generale e quindi in Cronologia esplorazioni fare clic su Elimina.

4. Selezionare la casella di controllo Cookie e quindi fare clic su Elimina se non è già selezionata. Selezionare o deselezionare le caselle di controllo relative alle eventuali altre opzioni che si desidera eliminare. Per mantenere i cookie per i preferiti salvati, selezionare la casella di controllo Mantieni dati sui siti Web preferiti.

Opera

Preferenze per i cookie Preferenze > Avanzate > Cookie. Queste impostazioni permettono di configurare la gestione dei cookie in Opera. L’impostazione predefinita prevede di accettare tutti i cookie.

Accetta i cookie Tutti i cookie vengono accettati

Accetta i cookie solo dal sito che si visita I cookie di terze parti, inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando, vengono rifiutati.

Non accettare mai i cookie Tutti i cookie vengono rifiutati

Elimina i nuovi cookie all’uscita da Opera Alcuni siti Web hanno bisogno dei cookie per funzionare correttamente. In questo caso, se si desidera evitare che i cookie inviati siano conservati fra una sessione e l’altra di navigazione, attivare l’opzione “Elimina i nuovi cookie all’uscita da Opera”.

Chiedi prima di accettare un cookie Per decidere di volta in volta cosa fare dei cookie ricevuti, selezionare “Chiedi prima di accettare un cookie”. Così facendo, ad ogni nuovo cookie, verrà visualizzata la finestra di dialogo cookie contenente informazioni sull’origine del cookie e i suoi attributi.

Gestione dei cookie Il gestore dei cookie permette di esaminare e modificare i cookie salvati in Opera. Il tasto “Gestione dei cookie…”, apre una finestra contenente un elenco di cartelle, ognuna identificata da un dominio. Dopo aver utilizzato il campo di ricerca veloce per localizzare un dominio, aprire la relativa cartella per visualizzare tutti i cookie a esso connessi.

La finestra di dialogo dei cookie La finestra di dialogo dei cookie viene visualizzata ogni volta che un sito Web offre un cookie, ma solo se si è attivata l’opzione “Chiedi prima di accettare un cookie” in Preferenze > Avanzate > Cookie. La finestra di dialogo visualizza l’origine del cookie e i suoi attributi e consente di scegliere se accettarlo o rifiutarlo.

Forza la rimozione all’uscita da Opera Spuntare la casella “Forza la rimozione all’uscita da Opera” per richiedere che il cookie venga rimosso al termine della sessione indipendentemente dalla sua data di scadenza.

Ricorda la scelta per tutti i cookie per questo dominio Per accettare o rifiutare tutti i cookie impostati per lo stesso dominio, spuntare la casella “Ricorda la scelta per tutti i cookie per questo dominio”. In tal modo, alla successiva offerta di un cookie per lo stesso dominio, la finestra di dialogo non verrà più mostrata.

Dettagli sul cookie Cliccare su “Dettagli sul cookie” per visualizzare tutti gli attributi.

Safari

Per impostare il blocco dei cookie tocca Blocca cookie e scegli “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”. I cookie sono informazioni dei siti web che vengono memorizzate sul dispositivo per consentire ai siti stessi di ricordare l’utente alla visita successiva e in modo che la pagina web possa essere personalizzata in base alle informazioni ottenute. Importante: alcune pagine potrebbero funzionare solo se si accettano i cookie.

Per attivare o disattivare JavaScript Clicca su Avanzate e attiva o disattiva l’opzione corrispondente. JavaScript consente ai programmatori web di controllare gli elementi della pagina. Ad esempio, una pagina che utilizza JavaScript potrebbe visualizzare data e ora attuali oppure aprire un link in una nuova finestra a comparsa.

Per rimuovere le informazioni dal dispositivo

· Per cancellare la tua cronologia da Safari, tocca Impostazioni > Safari > Cancella cronologia.

· Per cancellare tutti i cookie da Safari, tocca Impostazioni > Safari > Cancella cookie e dati. Per cancellare le altre informazioni memorizzate da Safari, tocca Avanzate > Dati dei siti web > Rimuovi tutti i dati dei siti web.

Firefox

Per verificare o modificare le proprie impostazioni:

1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.

2. Selezionare il pannello Privacy.

3. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.

4. Per attivare i cookie, contrassegnare la voce Accetta i cookie dai siti; per disattivarli togliere il contrassegno dalla voce.

5. Se si stanno riscontrando problemi con i cookie, assicurarsi anche che l’opzione Accetta i cookie di terze parti non sia impostata su Mai.

6. Scegliere per quanto tempo i cookie possono rimanere memorizzati: 1. Conservali fino alla loro scadenza: i cookie verranno rimossi quando raggiungono la data di scadenza (data impostata dal sito che invia i cookie).

2. Conservali fino alla chiusura di Firefox: i cookie memorizzati sul proprio computer verranno rimossi alla chiusura di Firefox.

3. Conservali fino chiedi ogni volta: visualizza un avviso ogni volta che un sito web tenta di impostare un cookie e chiede all’utente se desidera che questo cookie venga salvato.

7. Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni.

Eliminare i cookie per un sito specifico

1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.

2. Selezionare il pannello Privacy.

3. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.

4. Fare clic sulla voce Mostra i cookie…. Verrà visualizzata la finestra Cookie.

5. Nel campo Cerca digitare il nome del sito di cui si vogliono rimuovere i cookie. Apparirà un elenco che riporta i cookie relativi alla ricerca effettuata.

6. Nell’elenco, selezionare i cookie da rimuovere e fare clic sul pulsante Rimuovi cookie.

7. Per selezionare tutti i cookie presenti nell’elenco, selezionare il primo cookie e premere i tasti Maiusc+Fine.

8. Fare clic sul pulsante Chiudi per chiudere la finestra Cookie.

9. Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni.

Eliminare tutti i cookie

1. Fare clic sul pulsante dei menu, selezionare Cronologia e successivamente Cancella cronologia recente.

2. Dal menu a discesa Intervallo di tempo da cancellare: selezionare tutto.

3. Fare clic sulla freccia accanto a Dettagli per visualizzare l’elenco degli elementi da eliminare.

4. Selezionare Cookie e assicurarsi che non siano selezionati gli altri elementi che si intende conservare.

5. Fare clic su Cancella adesso per eliminare i cookie, chiudere quindi la finestra Cancella tutta la cronologia.

Bloccare i cookie di un sito specifico

1. Visitare il sito al quale si desidera inibire la possibilità di impostare i cookie.

2. Fare clic con il tasto destro posizionando il cursore del mouse all’interno della pagina e selezionare la voce Informazioni sulla pagina.

3. Nella finestra Informazioni sulla pagina, selezionare il pannello Permessi.

4. Alla riga Impostare cookie, rimuovere il contrassegno da Utilizza predefiniti. Selezionare l’opzione Blocca.

5. Chiudere la finestra Informazioni sulla pagina.

6. Rimuovere tutti i cookie che il sito web ha già impostato in Firefox.

Visualizzare l’elenco dei siti web bloccati

1. Fare clic sul pulsante dei menue selezionare Opzioni.

2. Selezionare il pannello Privacy.

1. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.

2. Accanto alla voce Accetta i cookie dai siti, fare clic sul pulsante Eccezioni.

Bloccare i cookie di tutti i siti

1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.

2. Selezionare il pannello Privacy.

3. Alla voce Impostazioni cronologia selezionare l’opzione utilizza impostazioni personalizzate.

4. Rimuovere il contrassegno da Accetta i cookie dai siti.

5. Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni.

Disattivare i cookie di terze parti

I cookie di terze parti sono cookie impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando. Ad esempio, il sito cnn.com potrebbe contenere al suo interno un pulsante “Mi piace” di Facebook. Quel pulsante imposterà un cookie che può essere letto da Facebook. Questo potrebbe essere considerato come un cookie di terze parti.

Alcuni inserzionisti pubblicitari utilizzano questi tipi di cookie per tenere traccia delle visite dell’utilizzatore su tutti i siti sui quali offrono i propri servizi. Se un utente ritiene che questa tracciabilità possa essere fonte di preoccupazione e di ingerenza nella propria privacy, in Firefox è possibile disattivare i cookie di terze parti.

Note:

· La disattivazione dei cookie di terze parti può impedire in alcuni casi il tracciamento da parte degli inserzionisti pubblicitari ma non in tutti.

· Alcuni siti web (come ad esempio Hotmail di Microsoft, MSN e le caselle di posta Windows Live Mail) utilizzano i cookie di terze parti per scopi che non sono necessariamente legati alla privacy e la loro disattivazione può interferire con il corretto funzionamento di quei siti.

Le impostazioni dei cookie di terze parti sono disponibili nella finestra del pannello Privacy delle Opzioni di Firefox:

1. Fare clic sul pulsante dei menue selezionare Opzioni.

2. Selezionare il pannello Privacy.

3. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.

4. Impostare l’opzione Accetta i cookie di terze parti su mai.

Nota: se navigando con questo tipo di impostazione ci si rende conto che non è possibile visualizzare correttamente alcuni dei siti web preferiti, una soluzione intermedia è quella di impostare l’opzione Accetta i cookie di terze parti su dai siti visitati. Tale impostazione permette di accettare i cookie di terze parti provenienti dai siti web visitati in precedenza.

La presente Privacy policy è stata pubblicata il 25.05.2018.

Eventuali aggiornamenti saranno sempre pubblicati in questa pagina.